loading

NUOVO SISTEMA DI GESTIONE PER FILATOI COGNETEX FTC8

a Ditta Grosso srl ELETTROTECNICA ELETTRONICA INDUSTRIALE di COSSATO (BI) ha realizzato un nuovo sistema di gestione per filatoi COGNETEX modello FTC8L, macchine piuttosto datate, ma ancora perfettamente funzionanti, attualmente gestite dai PLC, a suo tempo prodotti dalla Ditta KLÖCKNER & MOELLER, divenuti ormai obsoleti e per i quali non sono più disponibili ricambi e assistenza tecnica per le riparazioni.

Il nuovo sistema, realizzato utilizzando un PLC prodotto dalla Ditta OMRON ed un pannello di interfaccia con l’Operatore a tecnologia Touch-Screen prodotto dalla Ditta ESA, prevede la sostituzione integrale del vecchio PLC con quello nuovo mantenendo invariato il cablaggio verso la macchina;

Sono stati inoltre eliminate alcune segnalazioni presenti sul vecchio pannello comandi relative ai numeri di:

– Allarme
– Fase del ciclo di levata automatica
– Sequenza di levata manuale

rappresentate sul pannello comandi attuale da tre lampade spia ed un display a 2 cifre con relativo pulsante di selezione e sostituite nella nuova versione dal pannello Touch-Screen che prende fisicamente il posto di tali apparecchiature, e che riporta le relative indicazioni permanenti corredate anche dalle scritte descrittive delle varie funzioni.

Nuova realizzazione
Vecchio allestimento

Sul pannello Touch-Screen è inoltre presente la funzione di variazione dei vari tempi di funzionamento della macchina, come previsto nei vecchi PLC con le apposite schede Timers o con l’utilizzo del tastierino di programmazione.

Durante il rifacimento del programma di gestione della macchina, si è tenuto conto della manualità e dell’esperienza acquisita dai vari Operatori su queste macchine nel corso degli anni, e quindi sono state mantenute tutte le funzioni di comando della macchina operanti allo stesso modo del vecchio PLC, implementando alcune modifiche ritenute migliorative del ciclo della macchina, come la possibilità di rientro in ciclo automatico durante le fasi di scarico spole o carico tubetti, anche con i nastri non a fondo corsa.

E’ stata inoltre introdotta la possibilità di esclusione della fase 35 di controllo visivo del prelievo spole, selezionabile sempre sul pannello Touch-Screen.

La semplicità di realizzazione del nuovo sistema e la documentazione di corredo consentono l’intervento per la modifica di una macchina anche da parte di personale non altamente specializzato, quale un elettricista di stabilimento, prevedendo un fermo macchina di 3 giorni al massimo.

La tecnologia d’ultima generazione utilizzata nella realizzazione di questo sistema, gli conferisce caratteristiche di massima portabilità dei programmi sui vari modelli di PLC e pannelli Touch-Screen attuali e futuri, mettendo quindi la macchina al riparo da nuove obsolescenze.

La Ditta Grosso srl comunica, inoltre, che il sistema qui presentato è stato installato ed è attualmente perfettamente funzionante presso un noto Lanificio Biellese.

La Ditta Grosso srl effettua inoltre modifiche per l’applicazione della motorizzazione gestita da inverter su filatoi monocomando e bicomando.

Questo tipo di motorizzazione trova applicazione nel caso di:

– Filatoi equipaggiati con motori a corrente alternata e variatore meccanico con pulegge ad espansione.
In questo caso viene mantenuto il motore esistente, viene eliminato il variatore meccanico e si applica un inverter per la gestione del motore, che diventa così a velocità variabile

– Filatoi equipaggiati con motori a corrente continua e azionamento CC.
In questo caso si sostituisce il motore a corrente continua con uno a corrente alternata e si sostituisce l’azionamento CC di comando con un inverter.

L’applicazione di questo sistema di motorizzazione a corrente alternata consente una riduzione dei costi di manutenzione, essendo eliminata la manutenzione dei motori a corrente continua e del variatore meccanico con pulegge ad espansione, ed inoltre consente di gestire la velocità mediante scheda di stratificazione.

Vecchio visualizzatore
Pannello Touch-Screen
Esempio di applicazione della motorizzazione ad inverter su un filatoio bicomando