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NUOVO SISTEMA DI GESTIONE PER PASSAGGI CON INVERTER E TERMINALE OPERATORE

La Ditta Grosso srl ELETTROTECNICA ELETTRONICA INDUSTRIALE di COSSATO (BI) ha realizzato un nuovo sistema di gestione per Passaggi SNC, attualmente motorizzati con motore a due velocità e logica circuitale a relè montati su schede.
Prevede l’impiego di una motorizzazione a Corrente Alternata con l’utilizzo di inverter, l’adozione di un P.L.C Omrom abbinato ad un Pannello Operatore per la gestione delle varie funzioni della macchina.

Il nuovo sistema, realizzato utilizzando un PLC prodotto dalla Ditta OMRON, prevede la sostituzione integrale del vecchio sistema a schede con relè, si riutilizza il quadro elettrico esistente.
Il cablaggio esistente della macchina (se in buono stato) sarà mantenuto, saranno aggiunti i cavi per comunicare con l’inverter e per il controllo totale della levata.
Il cavo esistente, che alimenta il motore sarà sostituito con un cavo schermato di potenza.

L’inverter è di marca Hitachi, sarà installato nel quadro elettrico dove
attualmente si trova la logica del comando levata.

l’inverter, gestito tramite una uscita analogica del P.L.C. regolerà la velocità
della macchina.

Qui di seguito si vede il Pannello Operatore, che puo essere tradizionale a tasti
oppure del tipo Touch Screen.

Tramite il terminale Operatore sarà data la possibilità di Impostare:
– la velocità di lavoro espressa in metri al minuto.
– il valore del metraggio per la segnalazione di prelevata e di levata pronta.
– La lunghezza della coda dopo levata
– l’esclusione della rastrelliera
– l’esclusione della pressione di stiro
– La data e l’ora corrente

DESCRIZIONE DEL FUNZIONAMENTO

Con la chiusura dell’interruttore generale si alimenterà il quadro elettrico, si avvierà il ciclo di controllo anomalie, durante il quale saranno controllati tutti i magnetotermici, l’ inverter, i pulsanti di emergenza e i fine corsa dei ripari, il terminale Operatore segnalerà eventuali anomalie.
La gestione della macchina resterà inalterata rispetto al modo attuale, sarà migliorato
Il ciclo di levata, potrà essere manuale o automatico, durante le fasi una qualsiasi anomalia sarà visualizzata sul terminale operatore, tramite le pagine di aiuto dello stesso,
l’operatore sarà guidato per ripristinare l’anomalia.

Il terminale Operatore visualizzerà continuamente:
– Il valore della velocità espressa in metri al minuto.
– I metri impostati, attuali e mancanti per levata.
– la produzione per turno: N° levate (lunedì/domenica)
– le ore di lavoro e o di fermata per turno (lunedì/domenica)
– Qualsiasi tipo di esclusione impostata.
– Qualsiasi anomalia o allarme presente.

COMPOSIZIONE DELLA MODIFICA QUADRO ELETTRICO

– Il PLC di marca OMRON completo dell’alimentatore, delle schede digitali d’ingresso e d’uscita e delle schede analogiche per le gestioni delle velocità dell’ inverter.
– Il terminale operatore.
– L’inverter.
– Le protezioni magnetotermiche per le apparecchiature installate.

La scelta di dotare il passaggio di inverter, consentirà di variare in modo continuo la velocità della macchina e di avere sia nelle fasi di partenza, sia nelle fasi di arresto una rampa regolare.
Questa nostra modifica, utilizzando apparecchiature di ultima generazione, mette al riparo dalla non reperibilità di pezzi di ricambio, rendendo molto brevi o nulli i tempi di fermo macchina.